Formazione

Attività formativa nel campo della riabilitazione reumatologica

  • Organizza corsi accreditati ECM dal Ministero della Salute;
  • Ha stipulato una convenzione con l’Università di Firenze per la quale esegue tirocini formativi e di orientamento professionale al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro;

 

Corsi in previsione 2017 :

  1. Master di Riabilitazione Reumatologica per infermieri, fisioterapisti e medici, con un modulo propedeutico di approccio globale multidisciplinare al malato reumatico  (indispensabile per effettuare i moduli successivi) e cinque moduli teorico-pratici di riabilitazione multidisciplinare al malato reumatico, compreso “Metodo Rességuier per gli operatori sanitari che si occupano della cura del malato reumatico”

 

Attività formativa del 2016 : 

  1. Master di Riabilitazione Reumatologica per infermieri, fisioterapisti e medici, che prevede un modulo propedeutico di approccio globale multidisciplinare al malato reumatico  (indispensabile per effettuare i moduli successivi) e otto moduli teorico-pratici di riabilitazione multidisciplinare al malato reumatico, compreso “Metodo Rességuier per gli operatori sanitari che si occupano della cura del malato reumatico”
  2. Master di II livello in Riabilitazione Reumatologica (II modulo) per medici, in particolare reumatologi e fisiatri, e fisioterapisti che hanno già frequentato un Master o un Corso di perfezionamento in Riabilitazione Reumatologica ed ha lo scopo di approfondire con la pratica le applicazioni delle diverse metodiche di riabilitazione sul malato reumatico.

 

Attività formativa del 2015 :

  1. Master di I livello in Riabilitazione Reumatologica  per medici specialisti in reumatologia e fisiatria, fisioterapisti e podologi
  2. Master di II livello in Riabilitazione Reumatologica (I modulo) per medici, in particolare reumatologi e fisiatri, e fisioterapisti che hanno già frequentato un Master o un Corso di perfezionamento in Riabilitazione Reumatologica ed ha lo scopo di approfondire con la pratica le applicazioni delle diverse metodiche di riabilitazione sul malato reumatico.

 

Inoltre, ha effettuato:

  1. Le lezioni di “riabilitazione nelle malattie reumatiche” nell’ambito del Corso di Perfezionamento e nel Master di Riabilitazione Reumatologica dell’Università di Firenze negli anni accademici 2006-2009
  2. Le lezioni di “riabilitazione delle malattie reumatiche” nell’ambito del Corso di Laurea di Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze dall’anno accademico 2007 ad oggi.
  3. Corsi di formazione accreditati ECM rivolti a medici, fisioterapisti e terapisti occupazionali
  4. Incontri con le Associazioni dei malati reumatici, in particolare con l’ASSMaF (Associazione per lo studio della Sclerosi Sistemica e delle Malattie Fibrosanti) per la divulgazione delle metodiche riabilitative utili ai pazienti affetti da malattie reumatiche
  5. Incontri con medici reumatologi, fisiatri e fisioterapisti con esposizione e confronto di varie tecniche riabilitative (osteopatia, riabilitazione del pavimento pelvico, metodo Rességuier, Feldenkrais-Core Integration, Berthelé, ecc)
  6. Congresso “Le Spondiloartriti Sieronegative; il medico di famiglia responsabile della diagnosi precoce e cardine dell’orientamento nella terapia multidisciplinare.” Firenze, 24/09/2011, organizzato insieme all’AISpA (Associazione Italiana Spondilite Anchilosante) rivolto ai medici di famiglia, agli specialisti reumatologi, fisiatri e ortopedici e ai fisioterapisti
  7. Incontri informativi e dimostrazioni pratiche  alla cittadinanza presso il Centro Riabilitativo Gianfortuna, Firenze, sulle varie metodiche riabilitative del malato reumatico, in particolare, le metodiche fisioterapiche per la mano reumatica, il metodo Feldenkrais-core integration e le metodiche per il dolore lombare (settembre-ottobre 2010)
  8. Ha collaborato, insieme all’Istituto Metodo Rességuier Europe, all’organizzazione del 3° Congresso Internazionale dell’ Istituto Metodo Rességuier (IMR) Europe a Firenze. (coordinatore Caterina Di Felice). 4-6 Aprile 2008

 

Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento:

  1. La riabilitazione globale del malato reumatico (2009)
  2. La riabilitazione multidisciplinare del malato reumatico (2009)
  3. Corso di “Riabilitazione in Acqua” (2010)
  4. Corso di perfezionamento universitario in idrochinesiterapia Perfezionamento Idrocinesiterapia(2011)
  5. Corso di perfezionamento universitario: Interagire con il malato reumatico: percezione corporea e rieducazione motoria secondo i metodi Rességuier e Feldenkrais-Core-Integration (2011)

 

Letture invitate a congressi, seminari, incontri, corsi e docenze a corsi

Grazie alla loro attività di ricerca clinica sulla riabilitazione e sulla valutazione della disabilità in reumatologia, i soci dell’AMuRR sono stati invitati a Corsi, Congressi, Simposi, Incontri rivolti sia a Medici che a Fisioterapisti ed altri Operatori Sanitari e Pazienti, per dare letture ed eseguire esercitazioni pratiche sulla riabilitazione e sulla disabilità in pazienti affetti da malattie reumatiche.

  1. Docenza in Qi Gong e Tuina presso la Associazione di Medicina Naturale di Arezzo. Gennaio-Giugno 2007. Michele Calà.
  2. Docenza in Tai Ji Quan per la “Cheng Ming Nei Ja” sul territorio di Firenze. Gennaio-Giugno 2007. Michele Calà.
  3. Docenza in “Qi Gong Terapeutico” per il progetto DBN presso l’Istituto di Wushu in Scandicci (Firenze).Ottobre-Dicembre 2007. Michele Calà.
  4. Direttore Tecnico del Progetto “Ginnastiche Mediche Cinesi per la popolazione anziana” in convenzione con la Commissione Politiche Sociali del Quartiere 3 della Città di Firenze. Settembre 2007-Giugno 2009. Michele Calà.
  5. Presidenza e Direzione Tecnica dei corsi di Tai Ji Quan e Qi Gong per la Associazione Wu Shing, Firenze. Settembre 2007-oggi. Michele Calà.
  6. Esposizione del Progetto e dei dati rilevati dallo studio “Ginnastiche Mediche Cinesi per la popolazione anziana” presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna. Dicembre 2007. Michele Calà.
  7. Seminario “formazione per insegnanti del Metodo Rességuier, 2007, Schonried (Svizzera) (co-docente Caterina di Felice con JP Resseguier) (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia).
  8. Formazione per il personale del front-line nel progetto “Umanizzazione delle pratiche terapeutiche attraverso l’apprendimento applicativo della relazione di prossimità. Metodo Resseguier” presso l’ospedale “C.Brotzu” di Cagliari, Cagliari, 2008. (co-docente Caterina di Felice). (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia).
  9. Docenza Corsi di Formazione Base sulla Riabilitazione Integrata, Metodo Rességuier, 2008. Caterina Di Felice. (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia).
  10. Iniziativa “Le Modelle. Antiche Donne & Contemporanee. Percorsi di genealogia femminile”, Provincia di Pesaro e Urbino, 2008. Progetto pilota “Io e me. Educazione al sentire. Per lo sviluppo della coscienza della percezione di sé”. Caterina Di Felice. (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia).
  11. Lettura all’XI Congresso del “Collegio Reumatologi Ospedalieri Italiani” (CROI), Bologna 2-5 Aprile 2008. “ Intimità e Disabilità”; Susanna Maddali Bongi.
  12. Lettura al IIIrd International Congress IMR Europe, 4-6 Aprile 2008. “The Resseguièr Method in Rheumatological Rehabilitation”. Susanna Maddali Bongi.
  13. Seminario “Moxibustione I° Livello” presso l’Associazione Wu Shing di Firenze. Maggio 2008. Michele Calà.
  14. Seminario “Gli esercizi di Mantenimento Posturale nel Qi Gong” presso il Centro Giovani Gavinuppia (Firenze). Giugno 2008. Michele Calà.
  15. III International Congress IMR Europe “Integrated Rehabilitation in the Treatment of Systemic Sclerosis”, Firenze, Aprile 4-6 2008. Mauro Passalacqua e Giampaolo Tai
  16. Lettura al congresso “L’artrite reumatoide e l’osteoporosi secondaria: quale riabilitazione?”. Lucca, 27/09/2008. “La riabilitazione nelle malattie reumatiche” Susanna Maddali Bongi.
  17. Lettura al Congresso Regionale della Societa’ Italiana di Reumatologia “La Riabilitazione in Reumatologia all’alba del terzo millennio”, Rapolano Terme (SI), 15/11/2008. “La riabilitazione della spondilite anchilosante”. Susanna Maddali Bongi.
  18. Lettura al “Focus Meeting sulla disabilità in reumatologia”, Mantova 28-29/11/ 2008. “Prevenzione della disabilità e costi sociali in Reumatologia”; Susanna Maddali Bongi
  19. Corso al 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR), Lido di Venezia, 15-18/10/2008, “La riabilitazione dell’artrite reumatoide”; Susanna Maddali Bongi.
  20. Formazione Core Integration- Ripasso Seminario base ; Basi dei processi di apprendimento sensomotorio Feldenkrais (CAM). Castrocaro (FC), 21-22 Marzo 2009. Monica Landi (in collaborazione con Associazione Italiana Core Integration-AICI-).
  21. Corso di Formazione Teorico-pratico sul “Laboratorio Teorico pratico Introduttivo al Metodo Rességuier e sulla Piccola Ginnastica della Riabilitazione Integrata”, Pescara, 18-19/04/09 organizzato da AIFI Abruzzo. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia).
  22. Seminario “Sostegno della diade madre-bambino nell’ottica dello sviluppo neurocomportamentale” rivolto al personale ostetrico-infermieristico, sezione materno-infantile presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze, 2009. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia).
  23. Formazione Core Integration-Ripasso Seminario base. Castrocaro (FC), 20-21 Giugno 2009. Monica Landi (in collaborazione con Associazione Italiana Core Integration-AICI).
  24. Lettura al Corso di Formazione “Multidisciplinarietà nell’approccio integrato col paziente. Umanizzazione delle pratiche terapeutiche” Progetto Formativo Aziendale, ASL Cagliari, Regione Sardegna. Cagliari, 3/7/2009. “Il paziente con malattia reumatica minore: la fibromialgia”. Susanna Maddali Bongi. (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia). ?
  25. Lettura al Corso di Formazione “Multidisciplinarietà nell’approccio integrato col paziente. Umanizzazione delle pratiche terapeutiche” Progetto Formativo Aziendale, ASL Cagliari, Regione Sardegna. Cagliari, 3/7/2009. “Aspetti globali nell’approccio al paziente fibromialgico”. Susanna Maddali Bongi. (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia). ?
  26. Lettura al Corso di Formazione “Multidisciplinarietà nell’approccio integrato col paziente. Umanizzazione delle pratiche terapeutiche” Progetto Formativo Aziendale, ASL Cagliari, Regione Sardegna. Cagliari, 3/7/2009“La riabilitazione nel paziente con fibromialgia: Presentazione di una ricerca sull’efficacia del Metodo Rességuier”. Susanna. Maddali Bongi. (in collaborazione con Istituto Resseguier Italia). ?
  27. Incontro divulgativo con la cittadinanza del Quartiere 3 Firenze su “Il Qi Gong come strumento di interazione sociale”. Libreria Colonna, Firenze. Settembre 2009. Michele Calà.
  28. Incontro pratico-divulgativo con la cittadinanza del Quartiere 3 di Firenze su “Tai Ji Quan e Qi Gong nella Salute e nel Benessere psico-fisico” per il progetto “Gioca lo Sport” Comune di Firenze. Firenze, Ottobre 2009. Michele Calà.
  29. Seminario “L’automassaggio nel Qi Gong”, presso l’Associazione Wu Shing. Firenze, Novembre 2009. Michele Calà.
  30. Corso al XLVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR), Rimini, 4-7/11/2009. “L’esercizio fisico in Reumatologia”; Susanna Maddali Bongi.
  31. Formazione Core Integration- Seminario base. Castrocaro (FC), 19-21 Novembre 2009. Monica Landi con Josef Della Grotte (in collaborazione con Associazione Italiana Core Integration-AICI).
  32. Corso “Educazione al sentire attraverso una esperienza di consapevolezza corporea: Metodo Rességuier“. 18 gennaio-08 febbraio 2010. Scuola Media c/o, Istituto Comprensivo Primo Levi, Impruneta (Fi). Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  33. Corso “Introduzione e sensibilizzazione al Metodo Rességuier” al G.I.S. Pediatrico, sottogruppo Neonatologia, Ischia (NA). 11-13 febbraio 2010 Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  34. Formazione Core Integration- Ripasso Seminario base. Castrocaro (FC), 6-7 Marzo 2010. Monica Landi (in collaborazione con Associazione Italiana Core Integration-AICI).
  35. Laboratori teorico-pratici ”Umanizzazione delle pratiche terapeutiche: sensibilizzazione alla relazione di prossimità. Metodo Rességuier”. 24-25 marzo 2010. Blue Clinic, Bagno A Ripoli (FI). Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  36. Clinic Bagno a Ripoli (FI). 16-22 maggio; 20-24 ottobre 2010. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  37. Laboratorio teorico-pratico introduttivo alla “Piccola ginnastica del MetodoR” per operatori del settore socio-sanitario. Blue Clinic, Bagno a Ripoli (FI), 2010. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  38. Corso di Musica e Piccola Ginnastica del Metodo Rességuier rivolto ad allievi cantanti di musica lirica, Bex (Svizzera), 2010. co-docente Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  39. Seminario “La qualità di attenzione e presenza al neonato e alla famiglia” rivolto al personale della neonatologia. Blue Clinic, Bagno a Ripoli (Fi). 2010. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  40. Formazione Core Integration- Ripasso Seminario base. Connessione testa colonna bacino . Castrocaro (FC), 19-20 Giugno 2010. Monica Landi (in collaborazione con Associazione Italiana Core Integration-AICI).
  41. Letture al Convegno “Sclerodermia, dalla diagnosi alla riabilitazione”, Cellino San Marco (BR), 25-26/ 06 /2010 .
  42. “Il volto come specchio della malattia”; Susanna Maddali Bongi.
  43. “Idrochinesi nella Sclerosi Sistemica”; Giampaolo Tai
  44. Lettura al Convegno “Le Spondiloartriti Sieronegative: dalla diagnosi precoce alla terapia biologica”. 12/06/2010;“La Riabilitazione nella Spondiloartrite”. S. Marco Argentano (CS). Susanna Maddali Bongi.
  45. Lettura al Convegno “Le Spondiloartriti: dalla diagnosi precoce alla terapia biologica e terapia riabilitativa, Bologna, 18/09/2010. “Fangoterapia e Balneoterapia nella spondilite Anchilosante”; Susanna Maddali Bongi.
  46. Incontro con la cittadinanza: “la riabilitazione in Reumatologia”. Centro Gianfortuna. Firenze, 23/09/2010.
  47. Susanna Maddali Bongi: lettura;
  48. Monica Landi, Mauro Passalacqua, Fabrizio Sigismondi: letture e esercitazioni pratiche.
  49. Incontro pratico-divulgativo con la cittadinanza del Quartiere 2 di Firenze “Tai Ji Quan e Qi Gong nell’età dello sviluppo” per il progetto “Festa dello Sport” nel Comune di Firenze. Settembre 2010, Firenze. Michele Calà.
  50. Incontro pratico-divulgativo con la cittadinanza del Quartiere 3 di Firenze con tema “Tai Ji Quan e Qi Gong nella Salute e nel Benessere psico-fisico” per il progetto “Gioca lo Sport” nel Comune di Firenze. Settembre 2010, Firenze. Michele Calà.
  51. Metodo Rességuier. Seminario Teorico-Esperenziale. AOUC Careggi, 2-3 ottobre 2010. Giulia Guasparri (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  52. 1° e 2° modulo di formazione al Metodo Rességuier in Riabilitazione. Blue Clinic
  53. Lettura al V Congresso Internazionale Multidisciplinare Approccio Clinico e Riabilitativo in Reumatologia, Mantova, 6-9/10/2010. “La disabilità in reumatologia: quali strumenti?”; Susanna Maddali Bongi.
  54. Lettura al XLVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia, Rimini, 24-27/11/2010: “I determinanti clinici della disabilità sessuale in Reumatologia”. Susanna Maddali Bongi.
  55. Lettura al XLVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia, Rimini, 24-27/11/2010. “Il ruolo del fisioterapista nel paziente con Artrite Reumatoide”. Fabrizio Sigismondi (con S. Maddali Bongi).
  56. Lettura all’ Incontro “L’Artrite Reumatoide. Percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali in Regione Toscana”, 18/11/2010, Firenze. “Il trattamento riabilitativo dell’Artrite Reumatoide”. Susanna Maddali Bongi.
  57. Formazione di Operatori Qi Gong presso la Associazione Wu Shing (Firenze) Gennaio 2011. Responsabile Michele Calà.
  58. Formazione Core Integration- Ripasso Seminario base . Forlì, 22-23/1/2011. Monica Landi (in collaborazione con Associazione Italiana Core Integration-AICI).
  59. Metodo Rességuier Riabilitazione. Incontri di pratica. 2° modulo, gruppo A. Blue Clinic, Bagno a Ripoli (FI) 19-20 febbraio 2011. Supervisione Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  60. Corso “Scoliosi Idiopatica: approccio teorico-pratico con il Metodo Ressèguier”. AIFI Abruzzo, Montesilvano (PE). 12-13 Marzo 2011 Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  61. Seminario di sensibilizzazione al Metodo Rességuier propedeutico alla Formazione. AOUC Careggi, 26-27 marzo 2011. Giulia Guasparri (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia)
  62. 1° modulo di formazione al Metodo Rességuier in Riabilitazione. Gruppo B. Blue Clinic, Bagno a Ripoli (FI) 2-6 aprile 2011. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  63. La qualità di attenzione al neonato-bambino e alla famiglia. Ospedale Pediatrico Meyer AOU Careggi, Firenze. 20-22 aprile 2011, Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  64. Corso teorico–pratico introduttivo al Metodo Ressèguier, c/o Associazione “Il cerchio”, Trieste. 6-8 maggio 2011. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  65. 3° modulo di formazione al Metodo Rességuier in Riabilitazione. Gruppo A. Blue Clinic. Bagno a Ripoli (FI). 14- 20 maggio 2011, Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  66. Incontro divulgativo con la cittadinanza del Quartiere 3 Firenze “Qi Gong, l’Arte di Nutrire la Vita”. Libreria Colonna, Firenze, Maggio 2011. Michele Calà.
  67. “III° Up to Date in Fisiatria”, Arezzo, 21/05/2011. Relazione “La riabilitazione nelle Malattie reumatiche”. Susanna Maddali Bongi
  68. Seminario “Qi Gong e Tai Ji Quan e le Biomeccaniche Superiori” Associazione Wu Shing, Firenze, Giugno 2011. Michele Calà.
  69. 2° modulo di formazione al Metodo Rességuier in Riabilitazione. Gruppo B. Blue Clinic, Bagno a Ripoli (FI). 13-16 ottobre 2011. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  70. Corso “Scoliosi Idiopatica: approccio teorico-pratico con il Metodo Ressèguier”. AIFI Abruzzo, Pescara. 29-30 Ottobre 2011 Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  71. IV modulo di formazione al Metodo Rességuier in Riabilitazione. Gruppo A. Pescara. Dal 30 al 31 ottobre 2011. Supervisione Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  72. Lettura al congresso “III° Up to Date in Fisiatria”, 21/05/2011, Arezzo. “La riabilitazione nelle malattie reumatiche”. Susanna Maddali Bongi.
  73. Lettura all’11° Corso di Aggiornamento Reumatologico” Le terapie Termali nelle Malattie Reumatiche: fenomeno di costume o realtà terapeutica?”, Porretta Terme, 13–14/05/2011. “Come si prescrive l’esercizio fisico in Reumatologia. Susanna Maddali Bongi.
  74. Congresso “Le Spondiloartriti Sieronegative; il medico di famiglia responsabile della diagnosi precoce e cardine dell’orientamento nella terapia multidisciplinare. Firenze, 24/09/2011.
  75. Susanna Maddali Bongi: lettura “Reumatologia Riabilitativa per il paziente con spondiloartrite;
  76. Fabrizio Sigismondi: lettura ed esercitazione pratica “La fisiocinesiterapia in gruppo e a domicilio”;
  77. Monica Landi: lettura ed esercitazione pratica “Il metodo Feldenkrais core integration”.
  78. Lettura ed esercitazioni pratiche Per l’iniziativa: “Più informati…più in forma”,. “Il movimento. I benefici dell’attività fisica e alcuni suggerimenti per fare ginnastica senza farsi male”. Firenze, biblioteCanova, 5 Ottobre 2011. Mauro Passalacqua (in collaborazione con dottor Lapis).
  79. Incontro pratico-divulgativo con la cittadinanza del Quartiere 3 di Firenze “Tai Ji Quan e Qi Gong nella Salute e nel Benessere psico-fisico” per il progetto “Gioca lo Sport” Cumune di Firenze. Firenze, Settembre 2011. Michele Calà.
  80. Lettura “Il Qi Gong nelle Condizioni Dolorose Croniche” presso Centro di Medicina Osteopatica, Firenze. Ottobre 2011. Michele Calà.
  81. Lettura al Corso di aggiornamento “il dolore in Reumatologia”, Firenze, 08/10/2011. “Le artralgie: diagnostica differenziale”. Susanna Maddali Bongi
  82. Lettura al Congresso Nazionale SIRAS “La Riabilitazione specialistica nel superamento delle disabilità”, Pavia, 1-3 Dicembre 2011, dal titolo “L’importanza della multidimensionalità nella riabilitazione del paziente sclerodermico” . Susanna Maddali Bongi.
  83. IV modulo di formazione al Metodo Rességuier in Riabilitazione. Firenze, Novembre 2011. Supervisione Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  84. Metodo Rességuier: la qualità di attenzione e presenza nella relazione di prossimità. Trieste, Marzo 2012. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  85. Terzo modulo gruppo B. Formazione al Metodo Rességuier Riabilitazione. Firenze, Aprile 2012. Supervisione Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  86. IV modulo gruppo A. Formazione. Al Metodo Rességuier Riabilitazione. Venezia, Aprile 2012. Supervisione Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  87. IV Modulo. Formazione al Metodo Rességuier Riabilitazine. Pescara, Maggio 2012. Supervisione Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  88. Convegno: La relazione primo atto dell’ insegnamento e della cura. Urbino, Maggio 2012. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  89. Corso: Il femminile matrice della vita, Urbino, Maggio 2012. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  90. Terapia riabilitativa in sclerosi sistemica (SSc). Preservare le funzionalità: trattamenti e raccomandazioni; convegno AILS, Milano, 19/05/2012. Fabrizio Sigismondi
  91. Il movimento nella terza età. Firenze, Biblioteca Canova, 12 ottobre 2011. Mauro Passalacqua
  92. La qualità di attenzione e presenza nella relazione di prossimità. (seconda presentazione) Trieste, Giugno 2012. Caterina Di Felice (in collaborazione con Istituto Rességuier Italia).
  93. Congresso « Invecchiamento e Spondiloartrite » Diagnosi e terapia delle Spondiloartriti. Metodiche riabilitative per il Malato con Spondiloartrite Relazione sul Metodo Rességuier. 16 Giugno 2012, San Marco Argentano.
    • “Il metodo Feldenkrais core integraton”. Monica Landi
    • “L’Idrocinesiterapia”Giampaolo Tai
    • “Il metodo Rességuier”. Caterina Di Felice.
  94. 7. Corso di aggiornamento per medici reumatologi europei “Best Practice Course, MSD week” presso Divisione di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Interna, Firenze, 17-21 Settembre. Relazioni: “Rheumatological rehabilitation”, “Rehabilitation of patiens with SSc”. Susanna Maddali Bongi 
  95. 8. Convegno “La fibromialgia: l’incontro paziente/specialista”, Istituto Don Gnocchi, Firenze, 27/10/12. Relazione: “La fibromialgia: la malattia che non esiste” Susanna Maddali Bongi 
  96. 9. XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia, Milano, 21-24/11/2012. Corso di Riabilitazione Reumatologica, relazione: Sclerodermia. Susanna Maddali Bongi
  97. Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena Corso di 1° livello di Riabilitazione della mano. TECNICHE DI RIDUZIONE DELL’EDEMA marzo 2012 e 2013 Corso di 1° livello di Riabilitazione della Mano Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena. IL SIGNIFICATO DELLA MOBILIZZAZIONE E DELLA PRESA IN CARICO PRECOCE DEL PAZIENTE ACUTO febbraio 2012 Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena Corso di 1° livello di Riabilitazione della Mano. IL TRATTAMENTO DELLE CICATRICI, Marzo 2012 e 2013. Corso di 1° livello di Riabilitazione della Mano. Ilaria Saroglia
  98. 10. ERASS instructional course, updates on the medical and surgical treatment of rheumatic diseases, Firenze, 29 novembre-1 Dicembre 2012. Relazione: Rheumatological rehabilitation in Rheumatoid arthtritis. Susanna Maddali Bongi
  99. 11. Meeting AIsPA. Villa Monna Tessa, Careggi 13.4.2013. Relazioni: La riabilitazione del malato con Spondilite. Angela Del Rosso, Monica Landi, Giampaolo Tai, Caterina De Felice
  100. ERASS instructional course, updates on the medical and surgical treatment of rheumatic diseases, Firenze, 29 novembre-1 Dicembre 2012. Relazione: Rheumatological rehabilitation in Rheumatoid arthtritis. Angela Del Rosso, Susanna Maddali Bongi
  101. Corso base teorico pratico di riabilitazione della mano: “LE LESIONI TRAUMATICHE E DEGENERATIVE DEI TENDINI ESTENSORI” 14 Settembre 2013 Ascoli Piceno. Ilaria Saroglia
  102. 10° Congresso Nazionale GIS RASM-AIRM: “EPICONDILITE LATERALE E MEDIALE IN RAPPORTO A DEFICIT MUSCOLARE DELLA SPALLA: REVISIONE DELLA LETTERATURA E PROPOSTA DI NUOVI TRATTAMENTI. PRESENTAZIONE DI UN CASE REPORT” 4 al 5 ottobre 2013. Ilaria Saroglia
  103. Secondo Workshop Spalla mano Università La Sapienza, Roma: “L’EPICONDILITE LATERLAE E MEDIALE IN RAPPORTO A DEFICIT MUSCOLARE DELLA SPALLA: PROPOSTE DI TRATTAMENTO” 19 ottobre 2013. Ilaria Saroglia
  104. Congresso ATMAR (Associazione Toscana Malati reumatici) ”Fibromialgia: il viaggio verso la cura”. Relazione “La riabilitazione nella fibromiagia”, Pisa, 31 maggio 2014. Susanna Maddali Bongi
  105. II Congresso Health Professional “Riabilitazione del volto e dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) in pazienti con sclerosi sistemica (SSc). Confronto tra due protocolli: risultati preliminari”, Siracusa, 30/31 Maggio 2014, Mauro Passalacqua
  106. 11° Congresso Nazionale A.I.R.M –“ In e Out in riabilitazione della mano e dell’arto superiore” Foggia 9-11 ottobre 2014: “VALUTAZIONE E TRATTAMENTO RIABILITATIVIO DELLA FORMA DISTRETTUALE DELLA CRPS: REVISIONE NARRATIVA DELLA LETTERATURA. Ilaria Saroglia
  107. II Congresso Nazionale Health Professional “Riabilitazione del volto e dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) in pazienti con sclerosi sistemica (SSc). Confronto tra due protocolli.”, Rimini, 28/29 Novembre 2014, Mauro Passalacqua
  108. Corso SICM “Le lesioni della mano e del polso negli sport da combattimento: prevenzione e trattamento”. Intervento: “LA RIABILITAZIONE DELLA MANO NELLO SPORT “ MartInafranca (TA) 29 giugno 2015, Ilaria Saroglia
  109. 53° Congresso Nazionale Sicm LE PATOLOGIE DELLO SPORT: NELLA MANO, POLSO E GOMITO Viterbo 8-10 ottobre 2015 Stress tendineo e lesione delle pulegge nel freeclimberg, Ilaria Saroglia
  110. XV Congresso Nazionale Fast Track in chirurgia protesica,Tecniche di rilassamento e consapevolezza come adiuvante alla terapia antalgica in chirurgia protesica, Firenze, 8-9 ottobre 2015. Alessandra Pollina
  111. Congresso “Appropriatezza terapeutica e qualità di cura delle patologie reumatiche” Firenze, 20 novembre 2015. Relazione: “La qualità di vita nel paziente reumatico. Il ruolo della riabilitazione”, Susanna Maddali Bongi
  112. 12° Congresso Nazionale AIRM congiunto con 54° Congresso SICM Palermo 13-15 ottobre 2016, Ilaria Saroglia
  113. 10th Triennial IFSHT Congress; Buenos Aires, Argentina; October 2016 PROPOSING A RING SPLINT FOR PULLEY’S INJURY IN FREECLIMBERS ottobre 2016, Ilaria Saroglia
  114. Congresso “Meccanismi cellulari, molecolari e terapie nella fibromialgia”, Prato, 19 novembre 2016. Relazione “Le terapie mente-corpo nella cura della fibromialgia, Susanna Maddali Bongi
  115. Università degli Studi dell’Insubria (Varese) Corso di laurea In Scienze della Riabilitazione. Seminario didattico :“RIABILITAZIONE DELLA MANO NEI TRAUMI SPORTIVI” dal 2006 al 2017. Seminario didattico “PROPEDEUTICA AL CONFEZIONAMENTO DELI SPLINT”dal 2006 al 2017. Ilaria Saroglia

 

 

Ultima modifica: 03/06/2017