PRIMO CONGRESSO DI REUMATOLOGIA RIABILITATIVA: LA FIBROMIALGIA E LA SCLEROSI SISTEMICA

AMuRR, con il patrocinio di SIR – Società Italiana di Reumatologia, SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa e il Comune di Firenze organizza il PRIMO CONGRESSO DI REUMATOLOGIA RIABILITATIVA: LA FIBROMIALGIA E LA SCLEROSI SISTEMICA a Firenze, sabato 10 febbraio 2018

L’iniziativa è rivolta a Medici (area interdisciplinare) e Fisioterapisti

programma-reumatologia-riabilitativa-2018-5 programma-reumatologia-riabilitativa-2018-52

È possibile iscriversi online su www.fimo.biz preferibilmente entro il 2 Febbraio 2018.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa F.I.M.O. srl.


 PRESENTAZIONE CONVEGNO

Le malattie reumatiche sono patologie complesse che provocano, oltre al dolore cronico, notevoli compromissioni fisiche, psichiche e sociali fino a grave disabilità.
Nella cura dei malati reumatici la terapia farmacologica, per quanto fondamentale, è insufficiente. La riabilitazione reumatologica, se correttamente prescritta ed effettuata, è in grado di potenziarne l’efficacia, riducendone l’utilizzo, di incidere in modo rilevante nell’evoluzione verso la disabilità e di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Tuttavia la riabilitazione del malato reumatico è una disciplina ancora poco conosciuta e poco diffusa nel mondo, quasi inesistente in Italia.
Da molti anni gli specialisti di AMuRR (Associazione Multidisciplinare di Riabilitazione Reumatologica) hanno eseguito molte ricerche e corsi di formazione sulle metodiche riabilitative adatte al malato reumatico, dalle tecniche specifiche per i diversi distretti nelle diverse fasi di malattia agli approcci innovativi globali, contribuendo a promuovere l’identità e lo sviluppo della nuova disciplina di “Reumatologia Riabilitativa”. Per rappresentare tale disciplina abbiamo scelto l’immagine dell’ “uomo puzzle” proprio per indicare che, essendo il corpo composto da tante parti ed organi indipendenti, la cui funzione è, però, regolata dal corretto funzionamento di tutti, la riabilitazione di un malato complesso, come quello reumatico, deve essere rivolta contemporaneamente ai settori maggiormente compromessi e al corpo nella sua globalità.Il Congresso è dedicato a due gravi malattie reumatiche: la Fibromialgia e la Sclerosi sistemica. La prima, la Fibromialgia, è purtroppo ancor oggi troppo poco conosciuta e diagnosticata. Il dolore cronico, la complessità dei sintomi, le alterazioni dello stato emotivo e la lunga latenza della diagnosi creano circoli viziosi che aggravano la malattia. La terapia farmacologica ha efficacia limitata, mentre approcci riabilitativi globali mente-corpo si sono dimostrati indispensabili nel gestire i sintomi della Fibromialgia che traggono origine da alterazioni del sistema nervoso centrale.
La Sclerosi sistemica è una connettivite che produce gravi danni funzionali a livello delle mani, del volto e della cavità orale con conseguente riduzione della qualità di vita. Tuttavia anche tali problemi sono spesso sottovalutati, poichè l’attenzione del Reumatologo è focalizzata alla cura degli organi compromessi dalla malattia. La combinazione di tecniche riabilitative diverse secondo la fase della malattia si è dimostrata capace di contrastare le alterazioni cutanee, causa della disabilità.Il Congresso si propone di illustrare le nuove conoscenze riguardanti la Fibromialgia e la Sclerosi sistemica e di promuovere la nuova disciplina di Reumatologia Riabilitativa, spiegando, con l’aiuto dei migliori specialisti del settore, le metodiche capaci di aiutare i malati reumatici ad avere un ruolo attivo e ducioso nella loro riabilitazione verso il benessere. In tal modo i pazienti possono vedere nell’immagine dell’alba la loro “rinascita” ad una vita di migliore qualità.
ISCRIZIONI

La partecipazione al Convegno è gratuita e comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, coffee break e lunch.
È possibile iscriversi online su www. mo.biz preferibilmente entro il 2 Febbraio 2018.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa F.I.M.O. srl.

ACCREDITAMENTO ECM

I crediti formativi ECM saranno certificati dal provider Vincere il Dolore Onlus n.1291 secondo la nuova regolamentazione approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Segreteria Organizzativa

F.I.M.O. Srl
Via Kyoto, 51 – 50126 Firenze
Tel. 055 6800389 – Fax 055 683355 E-mail: congressi@fimo.biz – www. fimo.biz